Siamo Letizia e Lara e siamo “figlie d’arte”.
Nostro padre ci ha cresciute fra alambicchi, essenze pregiate provenienti da ogni parte del mondo, boccette di essenze e aromi di ogni tipo.
Abbiamo respirato il profumo sin dalla nascita, per questo possiamo dire che esso scorre nelle nostre vene così come scorreva in quelle di nostro padre.
Cinquant’anni fa, poco più che ventenne, decise di fondare dal nulla un’azienda di fragranze: la Farotti S.r.l.
All’inizio si trattava di un piccolo laboratorio dal fascino alchemico, divenuto negli anni, grazie alla passione e alla dedizione, una realtà affermata a livello nazionale e internazionale.
Abbiamo cercato di imprimere all’azienda di famiglia una visione aperta all’innovazione, ma allo stesso tempo profondamente legata alle origini, ricche di un patrimonio di tradizione e sapere tramandato dall’esperienza di nostro padre.
Siamo cresciute, abbiamo portato avanti i nostri studi e le nostre vite, cercando di capire quale fosse il nostro posto nel mondo, ma la voce del profumo gridava forte in noi e non ascoltarla sarebbe stato come tradire noi stesse.
Così abbiamo raccolto il testimone di un’eredità inestimabile, quella di un mestiere antico che racchiude in sé l’arte e la scienza, e con lo stesso amore di nostro padre guidiamo oggi la sua, la nostra azienda.
Non passa un giorno in cui non ci sentiamo consapevoli e grate dell’immenso privilegio che la vita ci ha donato mettendoci in contatto con questo patrimonio di conoscenze prezioso e di difficile accesso, per questo a poco a poco si è affacciato in noi il desiderio di raccontarlo.
Nasce Ateneo dell’Olfatto
Ateneo dell’Olfatto nasce quindi da un sogno: quello di divulgare la cultura del profumo, a partire dalla grande convinzione che il sapere vada condiviso e che non ci sia nulla di più bello che mettere le proprie conoscenze a disposizione di chi desidera imparare.
Nel tempo questa vocazione è stata riconosciuta anche a livello accademico. Sono molte le collaborazioni con atenei universitari e i nostri contributi a studi scientifici internazionali di settore.
Tutto ciò consolida e ci aiuta a raggiungere gli obiettivi a cui teniamo: diffondere il più possibile la cultura olfattiva e tutto ciò che le orbita attorno.